Questo sito utilizza dei cookie tecnici e analitici prima parte, continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo, per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso consulta l'informativa estesa.

Maupan Photo

Informativa estesa

cartolina

 

Cartolina Nov.2021 Yin e Yang
Inizialmente non capivo perché ero così affascinato, oserei dire ipnotizzato, dalle inquadrature, dai paesaggi in cui si fronteggiano la luce con l’ombra, quasi a rincorrersi, a cercare di compenetrarsi l’uno nell’altro, o da un altro punto di vista quasi a sfidarsi, in un’eterna contesa in cui nessuno è vincitore perché ciascuna delle parti dipende dall’altra, trae la sua essenza, la sua giustificazione proprio dall’esistenza dell’altra, che ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare parte avversa.
Poi ho compreso che in questa dualità così evidente e scontata che lascia molti indifferenti, si nasconde in realtà una delle più profonde verità della vita, dell’Universo stesso, e sulla quale non dovremmo mai smettere di riflettere; la natura che ci circonda non smette mai d’inviarci dei messaggi che ci aiutino a decifrare il senso di questa vita in cui ci siamo ritrovati un giorno catapultati, e lo fa anche attraverso l’alternanza della luce col buio.
Questo dualismo ci ricorda che tutta la creazione è il risultato di forze opposte, ma solo apparentemente, che l’equilibrio, ovunque lo vorremo trovare, nascerà sempre dalla diversità, perché la diversità è espressione di quella parte che era rimasta inespressa; il giorno con la notte, la vita con la morte, l’uomo con la donna, il pieno con il vuoto, il freddo con il caldo, il rumore con il silenzio, l’acqua con il fuoco, il positivo con il negativo, il bene con il male, in un elenco infinito che potrebbe quasi fornire il pretesto per un gioco: “trova l’opposto”.
Ma senza diventare troppo filosofici vorrei che questa, come altre fotografie che ho scattato, ci ricordasse prima di tutto che la luce nasce dal buio, ed ogni sconfitta per quanto dolorosa porta sempre con se il seme del riscatto, della rinascita.
Buona visione con la cartolina di Novembre su Maupanphoto.com

p.s. Per chi fosse stimolato da questo argomento, un affascinante fenomeno naturale in tal senso è quello della Serotinia, un adattamento ecologico per cui alcune piante rilasciano i semi solo al verificarsi di particolari condizioni ambientali, come la presenza del fuoco!