Questo sito utilizza dei cookie tecnici e analitici prima parte, continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo, per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso consulta l'informativa estesa.

Maupan Photo

Informativa estesa

cartolina

 

Cartolina Ago.2021 E le montagne stanno a guardare
È sempre difficile cimentarsi a fare fotografie a soggetti “famosi”, non mi riferisco ovviamente ai divi del cinema o ai calciatori super pagati, bensì a quei monumenti o luoghi cult che ormai sono nell’immaginario collettivo perché ripresi e fotografati centinaia di migliaia di volte come simbolo di una località o di un paesaggio; e a questa etichetta non possono certe sfuggire le Tre Cime di Lavaredo.
Io le incontrai durante l’Alta Via 4 delle Dolomiti, e devo dire ne ero abbastanza intimorito, cosa potevo raccontare io con le mie foto che altri non avevano già fatto ampiamente e con stupendi risultati?
Considerando anche il fatto che la mia è una fotografia “di passaggio” nel senso letterale del termine, non posso aspettare la situazione o il momento migliore per fare uno scatto, ma cogliere solo il meglio che posso giusto durante il mio passaggio; inoltre quando le vidi ne rimasi così affascinato che quasi mi vergognavo a fotografarle, talmente belle che temevo di non riuscire a raggiungerle, fotograficamente parlando.
Poi d’improvviso comparve questo escursionista seduto di fronte a loro, però preso dalle sue cose non si curava di loro come ci si aspetterebbe, chissà forse stava scrivendo una cartolina (allora ancora si usava!), o controllando un percorso sulla carta, e fu allora che per la prima volta mi sembrò che la situazione si fosse ribaltata e che fossero le Tre Cime che stavano guardando incuriosite cosa stesse facendo quel tipo seduto di fronte a loro.
Da allora spesso mi capita di spostare il punto di vista, di pensare che in fondo, a modo loro, anche le montagne ci guardano e si domandano dall’alto della loro saggezza e immobilità dove ci porterà il nostro cammino.
Buona visione con la cartolina di Agosto su Maupanphoto.com